Sessioni formative

Il Congresso inizia tra

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Sessioni formative

Nell’ambito del 64° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, presso l’Hotel Valle dell’Erica, a Santa Teresa di Gallura (SS), si terranno alcune sessioni formative che si svolgeranno parallelamente ai dibattiti programmati presso la Sala plenaria. Le attività formative, finalizzate al rafforzamento di una serie di “soft skill” utili allo svolgimento dell’attività professionale ed ordinistica, sanno erogate dalla Luiss Business School grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con la Fondazione CNI.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri intende rispondere, in questo modo, alle richieste manifestate, anche quest’anno, dai delegati degli Ordini provinciali in occasione del Precongresso 2019, tenutosi a Roma il 9 maggio scorso.

Contenuti delle sessioni formative

1. Le domande nella comunicazione istituzionale: rispondere, contromanipolare, lanciare messaggi

Prof. Alberto Castelvecchi

In molti casi, durante le occasioni di comunicazione istituzionale, riceviamo domande semplici per le quali siamo perfettamente padroni delle risposte. In altri casi però può capitare di ricevere domande che per un attimo ci fanno sobbalzare il cuore. Sono domande difficili alle quali non sappiamo rispondere, o domande alle quali preferiremmo non rispondere, o ancora, domande che vengono fatte per metterci alla prova o porci in cattiva luce di fronte agli altri. Impariamo a superare queste situazioni “scomode” sfruttando l’occasione per trasmettere i nostri messaggi chiave.

2. La Leadership: creare fiducia per attivare ed orientare gli altri

Prof.ssa Maria Cristina Rocco

Leadership è la capacità di influire su un gruppo generando un clima di fiducia e di responsabilità diffusa verso l’obiettivo. Significa saper costruire una visione “significativa” per le persone; dirigere l’attenzione e mantenere il focus in un mondo sempre più VUCA (volatile,incerto, complesso e ambiguo); affrontare le difficoltà valorizzando tutte le risorse a disposizione; stimolare e supportare gli altri a dare il meglio.

3. Le sfide e le opportunità del lavoro di squadra
Prof. Giulio Carè

Approfondire, attraverso l’esperienza, le dinamiche del team building e le caratteristiche della squadra eccellente, incrementando il livello della sfida rispetto al laboratorio dello scorso anno Si affronteranno due problem solving di gruppo di non facile risoluzione, in grado di impegnare e far riflettere i partecipanti sulle dimensioni della complessità cognitiva, della leadership distribuita, della generazione e condivisione di idee, della motivazione al successo.

4. Digital Transformation: spunti metodologici e operativi per la comunicazione innovativa nel settore Engineering
Prof. Mauro Facondo

La trasformazione digitale è ormai un fenomeno in corsa e inarrestabile. Rappresenta un’enorme opportunità di sviluppo per le aziende e i professionisti in tutti i settori. Il ripensamento dei processi industriali e amministrativi, in ottica digitale, è oggi considerato all’unanimità come l’elemento chiave per la competitività futura dei sistemi economici moderni. Ma la trasformazione digitale parte dalle persone, ciò prima di qualsiasi valutazione sulle tecnologie da adottare. L’intervento si propone di fornire le basi per avviare, o rafforzare, un percorso di cambiamento all’interno della propria realtà lavorativa (con focus sulla comunicazione e la condivisione delle informazioni), fornire un percorso metodologico per guidare il cambiamento, in chiave di comunicazione, e dare una visione di insieme delle principali novità, tendenze, sui social media e le piattaforme di gestione.

Svolgimento delle sessioni

Istruzioni per l’iscrizione alle sessioni formative

Ciascun Ordine, potrà iscrivere 1 solo partecipante per ogni sessione formativa (per un totale di 4 partecipanti), selezionandoli tra i propri delegati/osservatori già iscritti al Congresso. È possibile iscrivere lo stesso delegato/osservatore a più sessioni formative. Il termine per la formalizzazione delle iscrizioni è mercoledì 11 settembre 2019.

Per compilare il form di iscrizione alle sessioni formative del 64° Congresso Nazionale effettuare il login nella propria area riservata, CLICCA QUI.

Calendario delle sessioni formative

Ciascuna sessione formativa verrà ripetuta per 4 volte nel corso del Congresso Nazionale, in particolare: per 2 volte il pomeriggio del 18 settembre, per 2 volte la mattina del 19 settembre e per 1 volta il pomeriggio del 19 settembre.

Le date, gli orari e le aule in cui si svolgeranno le singole sessioni saranno definite dalla segreteria organizzativa del Congresso e comunicate contestualmente all’accredito dei partecipanti in sede congressuale (saranno riportati sul badge di ogni iscritto).

Sarà inoltre comunicata in seguito l’eventuale disponibilità di ulteriori posti alle sessioni formative.