Sessioni formative

 Elenco delle sessioni formative del 63° Congresso Nazionale Ordine degli Ingegneri d’Italia

  IMPORTANTE:
1. E’ possibile iscrivere i partecipanti solo accedendo alla propria area riservata.
2. Ogni Ordine può iscrivere un solo partecipante per ogni sessione formativa e scegliendo i nominativi solo tra i propri delegati / osservatori già iscritti al congresso.
3. E’ possibile iscrivere un delegato/osservatore a più sessioni formative.

4. Ogni workshop avrà una durata di 1 ora e 45 minuti e si ripeterà 5 volte in base
al seguente calendario con una disponibilità limitata di posti per ogni turno: 

Mercoledì 12 Pomeriggio
Turno 1 ore 14.30
Turno 2 ore 16.15

Giovedì 13 Mattina
Turno 1 ore 14.30
Turno 2 ore 16.15

Giovedì 13 Pomeriggio
Turno 1 ore 14.30
Turno 2 ore 16.15

1. Comunicazione Istituzionale: Ragione, Strategia e Passione.

Sala A
Prof. Alberto Castelvecchi

Il seminario trasmette una nuova “valigetta degli attrezzi” per affrontare oggi tutte le situazioni e le sfide della rappresentanza: dalla riunione alla negoziazione, dalla relazione tecnica al grande convegno, dalla conversazione professionale all’intervista.

2. Public Speaking: Charisma Power.

Sala B
Prof. Gabriele Micozzi

Il seminario intende trasmettere gli elementi basilari per sviluppare e incrementare la capacità di parlare in pubblico in maniera efficace e coinvolgente. In particolare, si prenderanno in esame le tecniche di fonetica ovvero come essere coinvolgente ed aumentare l’attenzione, l’ascolto, l’apprezzamento e la memorizzazione dei messaggi e le tecniche verbali di contenuto, per essere ascoltati, apprezzati e memorizzati. Infine, ci si concentrerà sul linguaggio non verbale e la postura, al fine di comprendere come questi possano condizionare non solamente la percezione che gli altri hanno di noi ma anche la percezione che noi stessi abbiamo di noi.

3. La Leadership: l’arte di guidare se stessi per coinvolgere ed orientare gli altri.

Sala C
Prof. Maria Cristina Rocco / Dott.ssa Laura De Sio

Leadership è la capacità di determinare il proprio futuro. Significa sapersi reinventare abbandonando il pilota automatico, focalizzarsi e persistere sui propri obiettivi, creare un network di reciproca collaborazione, avere visione sistemica, trasformare i problemi in opportunità, valorizzare i contributi di tutti, interpretare e gestire pensieri, emozioni, comportamenti e dinamiche relazionali.

4. Team building: Integrazione del Team.

Sala D
Prof. Giulio Caré

L’integrazione e la comunicazione sono da considerare imprescindibili elementi che consentono di mantenere ed accrescere l’identità e la coesione
interna di un gruppo.

“Integrazione nel team” è un laboratorio che aiuta i partecipanti a: migliorare il lavoro di squadra e lo “spirito del gruppo”; favorire processi di integrazione e di cooperazione; riconoscere ed adottare modelli comportamentali, individuali e di gruppo, funzionali allo sviluppo dei risultati e delle prestazioni.

Ogni sessione è caratterizzata da esercitazioni e prove di gruppo tratte dalla metodologia “outdoor training” e quindi basate sulla sperimentazione attiva e sull’esperienza che consentono di apprendere e costruire competenza.

5. Social Media Revolution: nuove metodologie e strumenti per il professionista nell’era dell’Innovazione digitale.

Sala E
Prof. Mauro Facondo

Con l’affermarsi del digitale si assiste ad un cambiamento nel contesto della comunicazione d’impresa che coinvolge anche i professionisti, in tutti i settori, le Istituzioni, le Federazioni, gli Organi di Rappresentanza delle Imprese e gli Ordini Professionali.

In questo scenario altamente frenetico e tendenzialmente confusionale, trainati da un progresso tecnologico in costante evoluzione, assume sempre più importanza essere in grado di sviluppare e rafforzare le proprie competenze digitali per poter continuare ad operare con professionalità ed efficienza in questo mondo che cambia. L’intervento formativo fornirà un aggiornamento sulle nuove metodologie, i nuovi strumenti e i nuovi canali a disposizione (Piattaforme Web, Tools&App, Social Media) che possono essere integrati, in maniera consapevole, nell’attività professionale, rendendola sempre più al passo con i tempi.

Programma

Scarica il programma del
63° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia Roma 2018

Area riservata iscritti