Saluti

Dal 18 al 20 settembre 2019 si terrà a Sassari il 64° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri.

Armando Zambrano

Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Dopo la grande attenzione ricevuta dal mondo delle istituzioni nell’ambito dell’edizione 2018 del nostro Congresso annuale che si è tenuta a Roma, crediamo sia arrivato il momento di avviare una profonda riflessione sulla nostra professione e sul suo rapporto con le altre professioni e col mondo delle imprese.

Il mercato del lavoro è in rapida e progressiva evoluzione, ed alcuni segni di rallentamento dell’economia lasciano prevedere l’esigenza di aggiornare il modo di fare professione e quindi l’urgenza di rivedere alcuni aspetti della vita ordinistica.

Gli ingegneri hanno dimostrato di essere su molti fronti avanguardia di cambiamento per l’intero mondo delle professioni, ed hanno avviato azioni finalizzare a creare sinergie e collaborazioni con le altre realtà del tessuto economico del Paese. Abbiamo bisogno adesso di qualificare la nostra presenza, ormai imprescindibile, nel sistema produttivo, e dunque dobbiamo immaginare nuovi percorsi per elevare il livello della formazione professionale, per diffondere il valore aggiunto della certificazione delle competenze, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi professionali.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri intende accompagnare questo processo di trasformazione che gli Ordini devono compiere e la magnifica location che ospiterà il Congresso 2019 sarà il luogo in cui potremo accendere le riflessioni più audaci e visualizzare le soluzioni più utili al futuro della nostra professione.

Lorenzo Corda

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Sassari

L’Ordine degli Ingegneri di Sassari accoglie nel 2019 il 64°Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia. La nostra Provincia per la seconda volta ospita le attività congressuali dopo il 21° Congresso che ebbe luogo a Porto Conte nell’ottobre 1972. Quindi dopo 47 anni Sassari è posta ancora al centro della vetrina Nazionale in un momento storico piuttosto particolare, in relazione alle prossime scadenze elettorali che coinvolgeranno gli ambiti locali, regionali ed europei.

Il Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione, che ringrazio per la fiducia accordata e per il costante contributo e sostegno prestato per la organizzazione degli eventi connessi, ha il delicato compito di promuovere temi di lavoro ad ampio spettro che mettano al centro del dibattito l’analisi, la capacità di prevedere, proiettare e progettare i nuovi scenari economici e sociali con i quali si deve misurare l’ingegnere nel prossimo futuro. La propensione a modificare ed aggiornare le competenze per renderle adatte ai nuovi bisogni, rappresentano un elemento imprescindibile per le organizzazioni professionali sempre più votate alla interdisciplinarietà ed alla mobilità.

Il logo del 64° Congresso include quali stelle polari identificative il sole che illumina le azioni e che governa la vita, il mare che offre sia l’approdo sia i limiti che ogni giorno siamo portati ad affrontare e superare, la vela che contiene i semi del viaggio, del coraggio e della conoscenza, il mirto quale elemento profondamente identitario, evocativi delle qualità e delle competenze che devono essere solidali e inscindibili per la nostra categoria. Tradizione, identità, senso di appartenenza, da sempre elementi connotativi dell’anima sarda, sono i punti cardinali che abbiamo inteso porre al centro del progetto congressuale, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni, delle categorie produttive e sociali. L’accoglienza che intendiamo proporre è tesa a favorire scambio di idee, opinioni e progetti che possano contribuire a ridefinire il quadro normativo e tecnico del professionista di domani.

Con tali auspici vi aspettiamo al #congressodiverso Sassari 2019.

Bene Ennidos!

Regolamento

Regolamento 64° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia Sassari 2019

Iscrizioni e Prenotazioni

Iscrizioni al Congresso
Prenotazioni alberghiere

Resort Valle dell’Erica Thalasso & Spa

SASSARI 2019