Relatori Congresso

Protagonisti

Congresso Nazionale 2019

Armando Zambrano

Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Ingegnere civile, libero professionista con una lunga esperienza nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza di opere pubbliche e private e nel campo dell’urbanistica. E' stato Consigliere e, sueccessivamente, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno. E' Coordinatore dell'RTP - Rete delle Professioni Tecniche ed è componente del Consiglio direttivo di Accredia.

Lorenzo Corda



Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Sassari

E’ stato per oltre 10 anni nella PA come Responsabile di Area Tecnica negli Enti Locali. Attualmente docente part time in Istituto Tecnico. Esercita la libera professione nel settore pubblico e privato. Coordina un gruppo di professionisti nel settore dei LL.PP. Si occupa principalmente di urbanistica (redattore di PUC), Ingegneria civile e Sicurezza sul lavoro.

Tre parole per descrivermi

Ingegnere

Sardo

Curioso

Cosa vedo….oltre:

Sguardo orientato verso le nuove frontiere dell'ingegneria

Silvano Tagliagambe

Professore Emerito di Filosofia della Scienza - Università di Sassari

Ha insegnato presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Collabora con l’Universidad Complutense di Madrid e con l’Universidad Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e di Porto. Si occupa di processi di innovazione, di filosofia della fisica e della mente, di neuroscienze. È autore di 320 pubblicazioni.

Tre parole per descrivermi

Curioso

Anticonformista

Oltrefrontiera

Cosa vedo….oltre:

Capire che l’alternativa all’innovazione non è il vuoto, ma l’imprigionamento nelle invenzioni altrui

Stefano Sardara



Presidente Dinamo Basket Sassari

Laureato in  Legge con un Master in Pianificazione e Controllo all'Università Boccconi di Milano. Dal 2011 è Presidente della società sportiva Dinamo Basket che ha contribuito a far crescere dal punto di vista dei risultati sportivi con l'ottenimento di 1 Scudetto, 2 Coppa Italia, 1 Super Coppa Italiana. Determinato e motivante, "fare squadra" è il suo mestiere, porterà al Congresso Nazionale 2019 la sua idea di guardare oltre e progettare il futuro partendo dal nostro presente.

Paolo Bagliani

Vice Presidente Criteria srl

Ingegnere ambientale, si occupa di pianificazione, valutazione, progettazione partecipata. Socio fondatore e Vice Presidente di Criteria, società di ingegneria, costituita nel 2001 da un gruppo multidisciplinare di professionisti che opera nel campo della pianificazione, progettazione e valutazione ambientale.

Tre parole per descrivermi

Interdisciplinarietà

Partecipazione

Integrazione

Cosa vedo….oltre:

L’interdisciplinarietà come risposta alla domanda di qualità del progetto di città e territorio

Paolo Facchini

Partner e Presidente di Lombardini22 SpA

Ingegnere civile edile, Paolo è la voce più istituzionale del Gruppo Lombardini22, le sue “ambasciate” sono sempre un contributo prezioso di opportunità. Inflessibile sulle regole della sicurezza e tutela della salute, le sue parole chiave sono: rigore professionale, forte impegno associativo e grande passione per la buona tavola.

Tre parole per descrivermi

Concreto

Sincero

Tenace

Cosa vedo….oltre:

La speranza che le istituzioni e la politica ci permettano di lavorare

Francesca Federzoni

Presidente di Politecnica Ingegneria ed Architettura

Laureata in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Bologna nel 1994, dal 1995 è socia di POLITECNICA e dal 2011 ne è diventata Presidente. POLITECNICA è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica. Indipendente, fa capo a 43 soci, ingegneri ed architetti, che hanno firmato lavori in oltre 50 Paesi al mondo; 4 sono le sedi in Italia a Modena, Milano, Firenze, Catania e 4 le branch estere (Danimarca, Malta, Romania, Turchia)

Tre parole per descrivermi

Tenace

Ironica

Curiosa

Cosa vedo….oltre:

Vedo professionisti che devono riconquistare un ruolo di leadership intellettuale in un paese difficile, per indirizzarne i cambiamenti

Maurizio Teora

Arup Group - Director Europe, Arup University Leader Europe

Ingegnere strutturista laureato al Politecnico di Milano, Libero professionista dal 1992 al 1998. Ha lavorato presso Arup Londra dal 1998 al 2001, partecipando a vari progetti internazionali. Nel 2001 apre Arup Italia insieme all'Ing. Gabriele del Mese e nel 2007 diventa AD della stessa. Arup Italia ha partecipato a progetti italiani ed internazionali e conta un organico di 120 ingegneri e architetti. Dal 2015, oltre che in Italia, ha lavorato in Tuchia, Olanda e Malesia.

Tre parole per descrivermi

Progettista

Curioso

Generoso

Cosa vedo….oltre:

Più consapevolezza dell'emergenza ambientale e azioni concrete da parte di tutti i decision makers

Gianni Armas



Direttore Tecnico Prelios Integra

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano è in Prelios Integra da maggio 2017. Da febbraio 2017 ricopre la carica di Director Technical Services di Prelios Integra, società del Gruppo Prelios attiva nella gestione di immobili per conto di grandi operatori immobiliari pubblici e privati, e della progettazione e dello sviluppo di iniziative su larga scala per una vasta gamma di clienti nonché primo operatore ad essersi specializzato in questi servizi ad alto valore aggiunto. Opera in Italia nei Servizi Immobiliari Integrati da oltre venti anni. Dal 2014 opera anche nel campo della Ingegneria.

 

Cosa vedo….oltre:

Auspico la continua crescita di professionalità e competenze nel settore dei servizi di gestione immobiliare, che sta assurgendo a ruolo di partner degli investitori e dei grandi proprietari immobiliari non solo nella conduzione tecnica ma anche per gli aspetti strategici

Fabio Monzali

Dirigente e Procuratore Speciale TPER SpA

Ingegnere civile. Dirigente Responsabile dell’area tecnica di TPER-Tasporto Passeggeri Emilia-Romagna, Direttore dell’esercizio Filoviario ex DPR 753/80, Energy Manager, Direttore dei Lavori e RUP dei principali investimenti nel campo del trasporto su gomma e su Ferro della Regione Emilia Romagna (progetto Crealis, Progetto mobilità integrata Pimbo e People Mover)

Tre parole per descrivermi

Determinazione

Lavoro di squadra

Leadership

Cosa vedo….oltre:

In questo momento difficile vedo molte opportunità per gli ingegneri

Admir Nocaj



Direttore sviluppo mercato ed estero, Italferr SpA

Inizia la carriera come responsabile commerciale per i paesi dell’Est Europa, in Balfour Beatty Rail SpA, parte del Gruppo Balfour Beatty ricoprendo diversi ruoli, ed in diversi progetti internazionali. Dal 2016 Amministratore delegato e Direttore Generale della Società Alpiq e Presidente del Consorzio Saturno, costituito nel 1989 da Ansaldo Sts, Alstom, Sirti ed Alpiq, ed incaricato della costruzione delle Tecnologie per la Linea Alta Velocità in Italia. Ha ricoperto per tre anni il ruolo di Membro del Comitato Strategico di UNIFE (Industria Ferroviaria Europea) con sede a Bruxelles. Membro del Consiglio direttivo di Assifer/ANIE (Associazione dell’Industria Ferroviaria Italiana) e del Board del Business Council Italia-Serbia. Da settembre 2017 ricopre il ruolo di Direttore Esecutivo Sviluppo Mercato ed Estero della società Italferr SpA.

Tre parole per descrivermi

Flessibile

Solution oriented

Innovativo

Cosa vedo….oltre:

Integrazione, sostenibilità ed innovazione

Giulia Baccarin

Co-fondatrice MIPU

Ingegnere biomedico. Appassionata di modellazione predittiva fin dai primi anni 2000, dopo in primi anni di carriera passati in Giappone in una società di consulenza, Giulia rientra in Italia nel 2008 e fonda prima la sede italiana della società di ingegneria I-care e poco dopo MIPU, un gruppo di imprese che portano l'intelligenza artificiale nella fabbrica.

Tre parole per descrivermi

Elettica

Caparbia

Curiosa

Cosa vedo….oltre:

Spero che le nuove generazioni possano essere capaci di tornare a sognare e essere protagoniste di un nuovo rinascimento italiano

Elisa Cimetta

Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova

Ingegnere chimico, professore associato all'Università di Padova, principal Investigator presso Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza (IRP), Padova, membro fondatore di EpiBone, Inc, spin off della Columbia University, New York. Dalla tesi di Laurea in Ingegneria Chimica si è dedicata all’applicazione dei principi ingegneristici alla ricerca in campo Biomedico. Ha trascorso 4 anni alla Columbia University di New York come Research Scientist. Attualmente docente di termodinamica all’Università di Padova, coronando il sogno di “riportare a casa” le conoscenze acquisite.

Tre parole per descrivermi

Lo

Scoprirete

al Congresso

Cosa vedo….oltre:

L’Ingegneria può e deve migliorare il nostro futuro sotto moltissimi aspetti e auspico che il suo ruolo venga ampiamente riconosciuto e supportato

Marcello Losasso

Senior staff physicist CERN Ginevra

Laurea in Fisica (Universita’ Salerno) e MBA (Webster University Ginevra). Ricercatore in Ansaldo e poi al CERN responsabile di progetti per esperimenti di LHC. In F4E responsabile per i piu’ importanti componenti del reattore ITER. Applied Physicist in Knowledge and Technology Transfer, promuove la tecnologia del CERN per scopi sociali.

Tre parole per descrivermi

Aperto

Impegnato

Appassionato

Cosa vedo….oltre:

Un mondo capace con inclusivita’ di affrontare sfide e pericoli planetari

Pierluigi Pinna

Fondatore e Direttore Generale di Abinsula

Ingegnere Elettronico con esperienze a livello internazionale nello sviluppo di software per microprocessori, nel 2012 fonda insieme a quattro amici ingegneri, Abinsula che in pochi anni diventa una delle prime Start Up innovative Italiane in termini di fatturato e di numero di dipendenti diventando un esempio di come, grazie alle competenze e alle ambizioni, un gruppo di giovani ingegneri può creare un azienda con l’obiettivo di esportare innovazione e tecnologia dall'Italia verso il mondo.

Tre parole per descrivermi

Innovativo

Dinamico

Determinato

Cosa vedo….oltre:

Lavorare nel campo dell’innovazione è fondamentale per essere in grado di anticipare il futuro diventando protagonisti e non spettatori della nuova rivoluzione digitale

Guido Saracco



Rettore Politecnico di Torino

Ingegnere chimico laureato presso il Politecnico di Torino. Dopo aver beneficiato di alcune borse di studio (ENIRICERCHE, ACETATI S.p.A.), negli anni 1991-1994 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica (VII ciclo) sul tema "Reattori gas-solido costituiti da barriere porose cataliticamente attivate", Professore Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica. Ha insegnato oltre 15 insegnamenti diversi negli ambiti della chimica, della biochimica, della ingegneria chimica, energetica e ambientale, del disegno industriale sia a livello Bachelor, sia Master sia Doctorate. E' attualmente Magnifico Rettore del Politecnico di Torino.

Gianni Massa

Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Libero professionista dal 1994 lavora, approfondendo i temi legati al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, a numerose esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionale. Nel 2005 fonda lo studio 2+1 OfficinaArchitettura, gruppo che focalizza la propria attività sullo sviluppo dell'ingegneria e dell'architettura contemporanea ed sulle "sovrapposizioni" tra differenti discipline. 2+1 OA ha ricevuto numerosi premi e menzioni a livello nazionale ed internazionale. Fra gli altri il premio del paesaggio della Regione Sardegna con il progetto della stazione di Uta, candidato alla medaglia d'oro dell'architettura. Ideatore e animatore di Scintille, network di ingegneri e innovatori.

Valter Bortolan

Responsabile Coordinamento Territoriale Anas SpA

Ingegnere civile dei Trasporti. Resposnabile delle attività di anas in Sardegna. Lavora in anas dal 1997, operando in diversi comparti regionali, ricoprendo quasi tutti i ruoli tecnici come funzionario: dalla progettazione alla manutenzione, dlla direzione dei lavori alla gestione della viabilità.

Tre parole per descrivermi

Determinato

Scrupoloso

Responsabile

Cosa vedo….oltre:

Programmi attendibili e realizzabili con certezza di finanziamenti e organici adeguati

Donato Carlea



Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Ingegnere Civile, attualmente presiede il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. E' stato progettista, direttore dei lavori e collaudatore di numerose e importanti opere pubbliche. Membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Provveditore alle Opere Pubbliche per la Lombardia, Trentino Alto Adige, Umbria, Campania e Molise, Lazio Abruzzo e Sardegna, Commissario Straordinario per le Grandi Opere, Direttore Generale del Servizio Ispettivo dell'Autorità dei Contratti Pubblici. E' stato docente di legislazione delle Opere Pubbliche alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia e all'Università ECAMPUS. Autore di testi in materia di restauro, dogane, eliminazione di barriere architettoniche e legislazione di Opere Pubbliche.

Ennio Cascetta

Professore di pianificazione dei sistemi di trasporto Università Federico II di Napoli e MIT Boston

Ennio Cascetta è professore ordinario presso l’Università di Napoli Federico II e docente presso il MIT di Boston. È autore di testi accademici adottati a livello internazionalei e di oltre 150 lavori . E' amministratore unico di RAM spa e Presidente di Metropolitana di Napoli Spa. E’ stato Presidente di Anas spa e Coordinatore della STM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E' stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania

Tre parole per descrivermi

Progettista

Accademico

Amministratore

Cosa vedo….oltre:

Una maggiore interdisciplinarità, soprattutto in alcuni settori della ingegneria. Vedo una vera rivoluzione nella mobilità e nella logistica

Maurizio Décina

Professore Emerito di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano; Presidente di Infratel Italia SpA

Ingegnere elettronico, ha diviso equamente i 50 anni della sua carriera professionale tra accademia e industria: è stato dirigente di Telecom Italia, consulente dei Laboratori Bell di Chicago, Direttore della Ricerca di Italtel, Direttore scientifico del consorzio CEFRIEL, Commissario dell’Autorità AGCOM, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni e Presidente della IEEE Communications Society.

Tre parole per descrivermi

decano delle TLC Italiane

pioniere di Internet in Italia

imprenditore tecnologie ICT

Cosa vedo….oltre:

L'auspicio che l’Italia investa maggiormente in scuola, università e ricerca, con particolare riferimento alle tecnologie ICT

Gianluca Semprini

Giornalista e scrittore

49 anni, da metà della vita in Diretta, pecora nera di una famiglia di tecnici (geometri, architetti...) cresciuto di malavoglia in cantiere, fuggito al primo contratto in radio, si è occupato di sport, cronaca, politica, società, vino e cucina. Radio private, gruppo Espresso, Sky ora Rai.

Alberto Castelvecchi



Luiss Business School

Professore Aggiunto nella Faculty di Luiss Business School, dove svolge un intenso lavoro di formatore con aziende del settore Banca, Sanità, Energia, Automotive, Trasporto Aereo. Linguista, formatore e consulente di comunicazione per manager, politici, aziende e organizzazioni internazionali. Molto intenso è anche il lavoro con aziende e organizzazioni internazionali, in Europa e in Medio Oriente. È Presidente del comitato scientifico del Think tank Trinità dei Monti.

Gabriele Micozzi



Luiss Business School

Docente di Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli e presso la LUISS Business School, dove insegna marketing, comunicazione, negoziazione e psicologia di vendita. Insegna marketing Internazionale all'Università Politecnica delle Marche e in molti Master e Corsi di specializzazione in Italia e all'estero. È autore di Marketing della cultura e del territorio edito con Franco Angeli e di Scenari Competitivi e strategie collaborative di impresa edito con Clua. Si occupa di consulenza organizzativa, marketing, comunicazione e internazionalizzazione per molte imprese.

Maria Cristina Rocco



Executive coach e docente in corsi di formazione manageriale alla LUISS Business School

Lavora come consulente di alta direzione su tematiche di Risorse Umane e Comunicazione da oltre 25 anni. Laureata in Economia e Master in Comunicazione e Risorse Umane, ha gestito progetti complessi, sia nel pubblico che nel privato, coniugando la competenza organizzativa HR di Performance Management con gli aspetti più soft della leadership e della gestione delle persone. Tra le esperienze più recenti: Banca d’Italia, Agenzia Spaziale Italiana, IVASS, Amex, Benetton, Ducati Motor, Gruppo Bancario Iccrea, Jaguar Land Rover, WindTre, Johnson & Johnson Medical.

Giulio Caré



Luiss Business School

Docente in corsi di formazione manageriale alla LUISS Business School e della Scuola Nazionale Credito Cooperativo, consulente di organizzazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Accreditato presso UNSSC (Learning Center ONU). Di estrazione economica, dopo esperienze nell’ambito della finanza (Ernst & Young, Interbanca) e dell’organizzazione (Datamat, Aeroporti di Roma), è stato partner in diverse società di consulenza italiane, integrando progressivamente le practice della consulenza direzionale ed organizzativa con la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Esperienza maturata nella formazione: 20 anni.

Mauro Facondo



Luiss Business School

Formatore e consulente in marketing e comunicazione, specializzato in strategie sui media digitali. Come formatore, da oltre 17 anni collabora con LUISS Business School. Inoltre lavora per Aziende, Istituzioni, Federazioni, Organi di Rappresentanza delle Imprese e Ordini Professionali. Come consulente, affianca imprese e istituzioni nel lavoro di affinamento e "integrazione consapevole" di strategie, modalità e strumenti di comunicazione tradizionali con i nuovi media e le piattaforme digitali; aiuta il Top Management ad avviare, migliorare e coordinare team e divisioni Digital, intervenendo anche nei processi di Recruitment e valutazione delle competenze digitali, interne ed esterne.