Protagonisti

Congresso Nazionale 2018

Armando Zambrano

Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Ingegnere civile, libero professionista con una lunga esperienza nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza di opere pubbliche e private e nel campo dell’urbanistica. E' stato Consigliere e, sueccessivamente, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno. E' Coordinatore dell'RTP - Rete delle Professioni Tecniche ed è componente del Consiglio direttivo di Accredia.

Maurizio Ferraris



Professore di Filosofia teoretica, Università degli Studi di Torino

Insegna presso il "Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino. Presso l'Ateneo torinese dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia). Ha studiato a Torino, Parigi (prendendo un diploma d'études approfondies con Jacques Derrida alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), all'Università di Heidelberg e ha insegnato in importanti università europee. Dirige la Rivista di Estetica ed è nel comitato direttivo di Critique, del Círculo Hermenéutico editorial e di aut aut. Dal 1989 al 2010 ha collaborato al supplemento culturale de Il Sole 24 ORE; dal 2010 scrive per le pagine culturali de la Repubblica. Dopo aver scritto e condotto Zettel - Filosofia in movimento per Rai Cultura, dal 2015 conduce Lo Stato dell'Arte su Rai 5, dedicato all'approfondimento di temi d'attualità, politica e cultura.

Mirella Battista

Talent Acquisition, Recruitment & Candidate Experience Professional Ferrovie dello Stato Italiane

Esperta in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, con 20 anni di attività nei rapporti con stampa e istituzioni, principalmente nel Gruppo FS Italiane, si specializza poi in ambito HR nell’Employer Branding, Talent Acquistion e gestione rapporti con Università e Scuole, volti all’orientamento e creazione di competenze e bacini per selezione e recruitment di risorse ad alto potenziale in FS.

La mia visione della società conteporanea:

A forte trazione tecnologica, “liquida” e apparentemente social, necessita di maggiori investimenti in scienza, etica e relazioni dirette

Maurizio Del Conte



Presidente dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro-ANPAL

Professore di Diritto Del Lavoro presso l’Università Bocconi. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, le aree di interesse spaziano dal Diritto del lavoro al Diritto sindacale, dal Diritto comunitario al Diritto privato.

La mia visione della società conteporanea:

In continua trasformazione, impegnata tra necessità contingenti e la costruzione del futuro

Gaetano Manfredi

Presidente CRUI, Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Autore e curatore di numerosi libri e lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali. Svolge attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: comportamento non lineare di strutture in c.a., comportamento non lineare di strutture composte acciaio-calcestruzzo, comportamento sismico di strutture murarie, strutture in materiale polimerico e composito, rischio sismico di impianti industriali, sistemi di monitoraggio avanzati, vulnerabilità e riabilitazione dei beni culturali, innovazione tecnologica nell’ingegneria strutturale. Coordinatore e Responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dal Ministero delle Attività Produttive, dal CNR, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali. Da tempo è impegnato sui temi della formazione universitaria e su quelli concernenti gli esiti lavorativi dei laureati.

Luciano Vasques

Amministratore Delegato di EniProgetti

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, nel ‘91 è entrato in Eni dove ha progressivamente svolto vari ruoli: Direttore di Progetto, cCpo di diverse filiali Eni nel mondo e responsabile dello sviluppo di business in Eni Gas & Power. Da Amministratore Delegato di Tecnomare ha contribuito alla nascita di EniProgetti, la nuova Società di Ingegneria di Eni, che ora guida. EniProgetti è focalizzata su tre linee di prodotti; ingegneria degli impianti per l'industria energetica, progetti di innovazione e tecnologia, servizi in ambito sicurezza e ambiente.

La mia visione della società conteporanea:

Troppo distratta dal qui e ora: deve riconquistare la visione del futuro

Gianni Massa

Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Libero professionista dal 1994 lavora, approfondendo i temi legati al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, a numerose esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionale. Nel 2005 fonda lo studio 2+1 OfficinaArchitettura, gruppo che focalizza la propria attività sullo sviluppo dell'ingegneria e dell'architettura contemporanea ed sulle "sovrapposizioni" tra differenti discipline. 2+1 OA ha ricevuto numerosi premi e menzioni a livello nazionale ed internazionale. Fra gli altri il premio del paesaggio della Regione Sardegna con il progetto della stazione di Uta, candidato alla medaglia d'oro dell'architettura.

Ideatore e animatore di Scintille, network di ingegneri e innovatori creato affinché l’ingegneria possa divenire quel luogo fantastico in cui le idee si sovrappongono ed in cui viene valorizzato il sapere multidisciplinare. Scintille, a partire dal 2015, ha creato una rete di partnership di livello internazionale composto da: CERN Ginevra, 012 Factory, FONGIT (Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique), CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), CIRA (Centro Italiano Ricerca Aerospaziale), RPT (Rete Professioni Tecniche), INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars North America Foundation), CNS (Center for Near Space), Associazione IC (intelligenza connettiva).

Giorgia Zunino

Strategic Project Manager ASL Roma 1 e Direttore scientifico HEDUX.ORG

Architetto, Direttore dell’Ufficio Progettazione dell’Ospedale del Policlinico San Martino di Genova dal 2001. Nel 2014, inizia il suo viaggio interno al mondo “Signals” dove sviluppa primi studi di ricerca sulle tecnologie emergenti. Nel 2015 istituisce il primo Master internazionale “re-design Medicine”. E’ esperto e relatore per Science&Technology della NATO sugli studi sul Futuro della Medicina e Human Domain. Da Dicembre del 2017 è in comando presso la ASL Roma1 come Strategic Project Manager dove poter applicare il risultato dei suoi studi: costruire una moderna SHANGRI-LA

La mia visione della società conteporanea:

Adoro i contrasti, le disimmetrie. Viviamo un'epoca piena di opportunità che corre a velocità inumane e popolata da persone straordinarie

Adriana Rossi

Senior scientist in fisica applicata, CERN Ginevra

Ingegnere nucleare (Politecnico di Milano) con dottorato in ingegneria (Retenzione di trizio nella prima parete di un Tokamak, Oxford University). Dal 1998 al CERN, nel settore acceleratore. Lavora attualmente sul LHC (Large Hadron Collider) contribuendo al design delle camere a vuoto per le zone sperimentali, in collimazione (nel gruppo di fisica degli acceleratori) e attualmente di ‘lenti a elettroni’.

La mia visione della società conteporanea:

Troppo volta alla quantità perdendo di vista la qualità

Gianluca Semprini

Giornalista e scrittore

48 anni, da metà della vita in Diretta, pecora nera di una famiglia di tecnici (geometri, architetti...) cresciuto di malavoglia in cantiere, fuggito al primo contratto in radio, si è occupato di sport, cronaca, politica, società, vino e cucina. Radio private, gruppo Espresso, Sky ora Rai.

La mia visione della società conteporanea:

Più noiosa di quella moderna

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice e monologhista a teatro

E' laureata in Fisica. Ha creato un nuovo modo di raccontare la Fisica tramite l'arte. Scrive romanzi ("l'incredibile cena dei fisici quantistici" è stato un caso editoriale). In prossima uscita il nuovo romanzo "Einstein ed io" edito da Salani.

La mia visione della società conteporanea:

Interessante

Giuseppe Amaro

Founder GAe Engineering srl

Ingegnere civile, Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Torino sino al 1995. Dal 1996 ad oggi svolge attività libero professionale nel settore della sicurezza antincendio e della sicurezza sul luogo di lavoro. Nel 2009 fonda la GAe Engineering srl di cui è anche direttore tecnico.

La mia visione della società conteporanea:

Un mondo inerte con delle eccezioni, più o meno evidenti

Rita Cucchiara

Professore di Visione Artificiale Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del CINI National Lab in Artificial Intelligence and Intelligent Systems

Laurea in Ingegneria Elettronica (’89), Dottorato in Ingegneria informatica (’92); Professore ordinario di Calcolatori Elettronici e Visione artificiale, dal 2005 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Responsabile del Lab Aimagelab, di ricerca su AI, Visione, pattern recognition e multimedia; Direttore del Cini National Lab AIIS (Artificial Intelligence and Intelligent Systems) dal 2018; Delegato del Rettore per la ricerca industriale sul terrirorio. Membro del board of Director dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

La mia visione della società conteporanea:

Una società fonte di magnifiche ispirazioni, profonde contraddizioni, ottime opportunità

Stefano Cuzzilla



Presidente di Federmanager

Dirigente presso Techno Sky S.r.l. (Gruppo ENAV). Dal maggio 2015 Presidente di Federmanager, Federazione dei manager, quadri apicali e professionalità del settore industriale. Da ottobre 2017 Presidente di 4.MANAGER, Associazione costituita da Federmanager e Confindustria per la realizzazione di attività e strumenti di comune interesse verso i soggetti destinatari della contrattazione collettiva nazionale. Da ottobre 2017 a oggi Presidente di Manager Care, società di servizi sanitari costituita da Federmanager e Assidai. Da gennaio 2017 a oggi Presidente dell’Assemblea Fasi – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.

La mia visione della società conteporanea:

Questo è il tempo delle grandi trasformazioni: servono innovazione e capacità manageriali

Davide Crippa



Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico

Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e per il Territorio presso il Politecnico di Torino. Ha svolto la libera professione e, dal 2005 al 2013, è stato Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Novara. Dal 2010 al 2013 è stato Socio fondatore di Negawatt s.a.s. una piccola azienda che fornisce consulenze in ambito energetico e propone interventi volti al contenimento dei consumi e delle emissioni climalteranti, proponendo inoltre impianti per la generazione di energia da fonte rinnovabile. Per evitare qualsiasi conflitto di interessi ha lasciato la società durante il primo anno di mandato parlamentare nel 2013. Rieletto in Parlamento nel 2018 è stato nominato Sottosegretario presso il MISE con delega alle risorse energetiche e minerarie ed alla trattazione delle situazioni di crisi industriali.

Claudio Freddi

Ingegnere libero Professionista, Business & Process Advisor, Partner di I-ONE S.p.a.

Nel ruolo di Project Manager fino al 2003 ha condotto progetti IT rilevanti e ad alta interazione con i processi di business.Dal 2004 la sua attività principale è focalizzata sulla organizzazione aziendale e sul miglioramento dei processi, coniugando le esigenze business con le grandi opportunità che l’evoluzione tecnologica può offrire.

La mia visione della società conteporanea:

Business, tecnologia e politica tutti in forte evoluzione si intersecano vorticosamente. Mantenere ed acquisire competenze con una formazione continua per muoversi correttamente tra questi elementi è una necessità

Giovanni Brusoni

Innovation Consultant, SAS

Dopo gli studi in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia il percorso lavorativo nella consulenza direzionale per poi intraprendere un percorso manageriale, all’interno di una realtà internazionale di consulenza ingegneristica. Di seguito approda in SAS, azienda multinazionale leader negli analytics. Giovanni Brusoni si occupa, all’interno dell’Innovation Team, di supportare i clienti di SAS Italia attraverso iniziative innovative in ambito advanced analytics, sviluppando nuove idee, valutandone la fattibilità e creando nuovi modelli di business.

La mia visione della società conteporanea:

Una società con forti contrasti, in parte desiderosa di fondere stili di vita diversi, con la crescita delle tecnologie, in parte apatica e timorosa verso questa convivenza

Agostino Bruzzone

Ordinario di Impianti presso la Scuola Politecnica dell’Universita` di Genova, Presidente del Master Internazionale in Impiantistica Industriale MIPET

Opera nella comunità scientifica internazionale in quanto esperto di Simulazione. Nell’ambito Industria 4.0 segue lo studio e sviluppo di Modelli e Sistemi di Realtà Virtuale. E` stato Project Leader per la linea di ricerca in Modeling&Simulation presso il CMRE, centro di ricerca della NATO. Per il settore Difesa ha sviluppato sistemi intelligenti di supporto decisionale, per il settore Industriale ha seguito studio, sviluppo ed integrazione di sistemi innovativi per il supporto previsionale e gestionale. Per il curriculum di Dottorato in Ingegneria Matematica e Simulazione e` titolare di corsi di Simulazione Interoperabile. E`promotore della nuova Laurea Magistrale in Ingegneria Strategica.

La mia visione della società conteporanea:

Una struttura in continua evoluzione in cui essere attivi e proattivi, pronti alle contingenze senza mai trascurare il quadro generale di riferimento

Domenico Favuzzi

Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia S.p.A., Presidente di Italtel S.p.A.

Presidente ed Amministratore Delegato dell’azienda da lui fondata, Exprivia, società quotata in Borsa dal 2000 nel segmento STAR di Borsa Italiana. Dal 2011 fa parte del Consiglio direttivo di Anitec-Assinform e dal 2013 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Digitale. Da maggio 2015 è componente del Consiglio di Reggenza della sede di Bari di Banca d’Italia; nello stesso periodo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana. Dal 14 dicembre 2017 ricopre la carica di Presidente di Italtel S.p.A.

La mia visione della società conteporanea:

La società contemporanea è paragonabile ad un edificio con solide fondamenta e grande potenziale in cerca oggi del giusto costruttore per rinnovarsi

Michele Pierri



Direttore Cyber Affaires

Germano Buttazzo

Sales Manager LinkedIn

Professionista con quasi 20 anni di esperienza nel settore tecnologico. Laureato in ingegneria e con un Master in Business Administration. Da sempre attivo in aziende ad alto tasso di innovazione come Teradata, Business Objects e SAP, dal 2013 è in LinkedIn Italia, dove attualmente ricopre l’incarico di Sales Manager.

La mia visione della società conteporanea:

Una società viva, in fermento ed in continua trasformazione

Francesca Contardi

Managing Director EasyHunters Srl

Ingegnere, da oltre 20 anni nel settore delle risorse umane, ricerca e selezione talenti e coaching. Nel 2015 è stata indicata tra le 100 donne che hanno rivoluzionato il mercato del lavoro nel mondo; è stata la prima donna vicepresidente di Assolavoro. A giugno 2016, insieme ad alcuni soci, ha fondato EasyHunters, la prima No Frills Recruitment Company al mondo.

La mia visione della società conteporanea:

Più aperta e orientata al mondo digitale e in rapida evoluzione

Gaetano Fausto Esposito

Segretario Generale di Assocamerestero - Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

In qualità di Segretario Generale di Assocamerestero coordina l’azione complessiva del sistema delle Camere di Commercio italiane all’estero, oltre che l’azione di rapporto con le diverse strutture di servizio ed associative che si occupano dei temi di promozione dell’internazionalizzazione. E’ il responsabile dei Progetti di rete per l’internazionalizzazione affidati ad Assocamerestero per l’azione delle Camere italiane all’estero ed è docente straordinario di Economia presso Universitas Mercatorum.

Giorgio Fipaldini

Co-fondatore e Amministratore delegato di The Best Place srl

Professionista poliedrico: formazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera con master al CUOA Business School. Presto matura un’attenzione particolare per le nuove potenzialità creative dei linguaggi digitali. Da qui inizia la sua avventura imprenditoriale prima nel campo del digital design con Binario (2001), poi dell’editoria digitale con Tapook (2011), brand con cui lancia PlayART, una app pluripremiata, che avvicina i bambini e non all’arte. Attualmente è Amministratore Delegato del suo ultimo progetto (2013): OPEN “more than books” format innovativo di retail con cui ha vinto il premio CNCC nel 2015.

La mia visione della società conteporanea:

Una società liquida e quindi mutevole e dinamica Eterogenea e, quindi, complessa e plurale

Catia Mastracci

Responsabile progetti europei, Ufficio Coordinamento Nazionale Eures Italia ANPAL

Ricercatore Senior con pluriennale esperienza nella programmazione e gestione di iniziative a diretto finanziamento della Commissione europea. Dal 2015 è in staff all’Ufficio di Coordinamento Nazionale della rete EURES (EURopean Employment Services), incardinato presso l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, e gestisce i progetti Your first EURES job ed European Solidarity Corps a titolarità dell’UCN. Supporta, inoltre, la programmazione, l’attuazione e il monitoraggio delle attività della rete a livello nazionale.

Alberto Castelvecchi



Luiss Business School

Professore Aggiunto nella Faculty di Luiss Business School, dove svolge un intenso lavoro di formatore con aziende del settore Banca, Sanità, Energia, Automotive, Trasporto Aereo. Linguista, formatore e consulente di comunicazione per manager, politici, aziende e organizzazioni internazionali. Molto intenso è anche il lavoro con aziende e organizzazioni internazionali, in Europa e in Medio Oriente. È Presidente del comitato scientifico del Think tank Trinità dei Monti.

Gabriele Micozzi



Luiss Business School

Docente di Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli e presso la LUISS Business School, dove insegna marketing, comunicazione, negoziazione e psicologia di vendita. Insegna marketing Internazionale all'Università Politecnica delle Marche e in molti Master e Corsi di specializzazione in Italia e all'estero. È autore di Marketing della cultura e del territorio edito con Franco Angeli e di Scenari Competitivi e strategie collaborative di impresa edito con Clua. Si occupa di consulenza organizzativa, marketing, comunicazione e internazionalizzazione per molte imprese.

Maria Cristina Rocco



Executive coach e docente in corsi di formazione manageriale alla LUISS Business School

Lavora come consulente di alta direzione su tematiche di Risorse Umane e Comunicazione da oltre 25 anni. Laureata in Economia e Master in Comunicazione e Risorse Umane, ha gestito progetti complessi, sia nel pubblico che nel privato, coniugando la competenza organizzativa HR di Performance Management con gli aspetti più soft della leadership e della gestione delle persone. Tra le esperienze più recenti: Banca d’Italia, Agenzia Spaziale Italiana, IVASS, Amex, Benetton, Ducati Motor, Gruppo Bancario Iccrea, Jaguar Land Rover, WindTre, Johnson & Johnson Medical.

Laura Francesca De Sio



Luiss Business School

Docente in corsi di formazione manageriale in grandi e medie aziende italiane. Docente in corsi di formazione manageriale alla LUISS Business School. Coach per Executive e Team aziendali accreditata ACC presso ICF (International Coach Federation) e AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Consulente in ambito HR per lo sviluppo, le performance e l’organizzazione delle risorse. Ha maturato esperienza decennale in Human Resources functions di Organizzazione e Sviluppo (Alitalia, Technicolor, SDA Express Courier) ad oggi integra competenze HR al servizio delle aziende e competenze di Coaching al servizio delle persone. Leading experiencies: Birra Peroni, World Food Program, Trony, Federlus BCCLazio, Umbria e Sardegna, Consorzio Metra.

Giulio Caré



Luiss Business School

Docente in corsi di formazione manageriale alla LUISS Business School e della Scuola Nazionale Credito Cooperativo, consulente di organizzazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Accreditato presso UNSSC (Learning Center ONU). Di estrazione economica, dopo esperienze nell’ambito della finanza (Ernst & Young, Interbanca) e dell’organizzazione (Datamat, Aeroporti di Roma), è stato partner in diverse società di consulenza italiane, integrando progressivamente le practice della consulenza direzionale ed organizzativa con la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Esperienza maturata nella formazione: 20 anni.

Mauro Facondo



Luiss Business School

Formatore e consulente in marketing e comunicazione, specializzato in strategie sui media digitali. Come formatore, da oltre 17 anni collabora con LUISS Business School. Inoltre lavora per Aziende, Istituzioni, Federazioni, Organi di Rappresentanza delle Imprese e Ordini Professionali. Come consulente, affianca imprese e istituzioni nel lavoro di affinamento e "integrazione consapevole" di strategie, modalità e strumenti di comunicazione tradizionali con i nuovi media e le piattaforme digitali; aiuta il Top Management ad avviare, migliorare e coordinare team e divisioni Digital, intervenendo anche nei processi di Recruitment e valutazione delle competenze digitali, interne ed esterne.

Gabriele Buia



Presidente Ance-Associazione Nazionale Costruttori Edili

Consigliere delegato della Buia Nereo srl, impresa di costruzioni di Parma e azienda di famiglia creata agli inizi degli anni ‘60. L'azienda ha progressivamente ampliato e diversificato la propria attività fino a coprire tutti i principali comparti di intervento del settore delle costruzioni, in ambito sia pubblico che privato. A novembre 2017 è stato eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili per il triennio 2017-2020.

Massimo Sessa



Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

 

Paolo La Greca



Presidente Censu - Centro Nazionale di Studi Urbanistici

E' professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica (SSD Icar20) nell’Università degli studi di Catania dove è stato direttore del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura e componente del Senato Accademico. E’ Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici e Presidente della sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica di cui è stato componente della Giunta esecutiva nazionale. Già vice presidente dell’International Society of City and Regional Planners (con sede a L’Aia).

Franco Bassanini



Presidente Fondazione Astrid

Professore ordinario di diritto costituzionale, ha fatto parte del Parlamento italiano dal 1979 al 2006 ed è stato più volte Ministro. E' stato Presidente della Cassa Depositi e Prestiti  (novembre 2008-luglio 2015). E’ Presidente della Fondazione ASTRID, un think tank specializzato nelle ricerche e negli studi sulle riforme istituzionali, le politiche pubbliche, le istituzioni europee, la finanza pubblica e l’e-government, che raccoglie circa 300 accademici, parlamentari ed esperti. Presiede il CdA di Open Fiber SpA e il Consiglio di Sorveglianza di Condotte d’Acqua SpA.

Giuseppe Cappochin



Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Architetto, libero professionista, titolare dell’”Atelier Giuseppe Cappochin”, si occupa di progettazione architettonica e, principalmente, di pianificazione di area vasta, territoriale, urbanistica generale e attuativa.