Serata Evento

Cena di Gala

Mercoledì 12 settembre

Ore 19.45

Terme di Diocleziano

 

A causa dell’incendio che ha danneggiato il Set Antica Roma di Cinecittà Studios, la Serata Evento, aperta a tutti i partecipanti iscritti, è stata anticipata a mercoledì 12 settembre e avrà luogo in un’altra suggestiva location della capitale: le Terme di Diocleziano.

Serata evento

– Visita esclusiva al Museo Nazionale Romano
– Dinner buffet & music nel Chiostro di Michelangelo

Servizio transfer per gli ospiti alloggiati negli hotel convenzionati prenotati attraverso il sito ufficiale del congresso.
Si suggerisce un abbigliamento formale, consono al luogo.

Le Terme di Diocleziano, le più grandi del mondo romano, furono erette in soli otto anni, tra il 298 e il 306, nella zona tra i colli Viminale e Quirinale.

Per la costruzione del complesso furono demoliti numerosi edifici pubblici e privati. Le Terme, che si estendevano su una superficie di oltre 13 ettari, erano delimitate da un ampio recinto con ingresso principale nel lato nord-orientale e, al centro del lato opposto, da una grande esedra con gradinate, corrispondente all’odierna piazza della Repubblica.

Gli ambienti principali, frigidarium, tepidarium e calidarium, erano posti in successione lungo un asse centrale ai lati del quale si articolavano simmetricamente tutte le altre aule. Il complesso fu restaurato all’inizio del V secolo e rimase probabilmente in uso per pochi altri decenni. Dopo quasi mille anni di abbandono, nel 1561 Papa Pio IV decise di realizzare all’interno delle Terme una basilica con annessa certosa dedicata alla Madonna degli Angeli e alla memoria dei martiri cristiani che, secondo la leggenda, erano morti durante la costruzione delle Terme. Il progetto fu affidato a Michelangelo che, rispettoso dell’edificio antico, utilizzò il frigidarium e il tepidarium senza alternarne le caratteristiche e ideò il Chiostro grande; negli stessi anni fu realizzato anche il Chiostro piccolo, adiacente al presbiterio della chiesa, che occupa circa un terzo della grande piscina delle Terme (natatio).

A partire dal 1575, con Gregorio XIII, le grandi aule delle terme furono trasformate in granai e depositi per l’olio.

Nel 1889 il complesso delle Terme di Diocleziano e della Certosa divenne sede del Museo Nazionale Romano.

Regolamento

Regolamento 63° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia Roma 2018

Programma

Scarica il programma del
63° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia Roma 2018