Programma accompagnatori

Mercoledì 18 settembre

Porto Cervo e visita guidata Vigne Surrau

Mezza giornata, dalle ore 09.30 alle 15.30

Gli ospiti raggiungeranno Porto Cervo, capitale indiscussa della rinomata Costa Smeralda, nata nel 1962 per iniziativa del Principe Aga Khan che affascinato dalla bellezza di queste terre, decise di acquistarle per dar vita ad una delle mete preferite dal jet-set internazionale.

Passeggeremo tra le viuzze con i loro edifici costruiti nel tipico stile della Costa Smeralda, con i numerosi negozi dalle firme prestigiose, le boutique e i ristoranti di lusso.

Lasciata Porto Cervo si prosegue per le Vigne Surrau; le cui cantine dominano una proprietà di oltre 50 ettari di terreno ricoperta in buona parte da vigneti. Il progetto interpreta la cantina come luogo di lavoro che trasforma un prodotto della terra attraverso processi resi visibili, che ne garantiscono genuinità e qualità.

Previsto aperitivo Vigne Surrau con degustazione di 3 vini (al bicchiere), accompagnati da una Selezione di Salumi e Formaggi di Sardegna; Pane Carasau e Pane Guttiau fatti a mano e cotti nel forno a legna e Olive.

http://www.vignesurrau.it/ 

Venerdì 20 settembre 

Corso Panificazione e Pasta Fresca in Hotel

Mezza giornata, dalle ore 09.30 alle 15.30

Sotto la guida dei nostri esperti Chef gli ospiti potranno imparare a conoscere le materie prime, a lavorare gli impasti, scoprire le tecniche di lievitazione, la cottura dei prodotti.

Alla fine del corso verrà organizzato un piccolo banchetto dove i partecipanti potranno assaporare le prelibatezze da loro stessi preparate, accompagnate da un calice a scelta tra prosecco o vino della Selezione Delphina.

Giovedì 19 settembre

Escursione in barca all’Arcipelago di La Maddalena

dalle 09.30 alle 17.30

Partenza dall’Hotel alle ore 9,30 in direzione del Porto di Palau e imbarco.

Durante l’itinerario si potrà ammirare la roccia dell’Orso e Porto Raphael, per poi fare rotta su una delle spiagge più esclusive e isolate del Nord Sardegna (Cala di Trana) dove sabbia fine e natura selvaggia ne faranno da padrona in questo incredibile scenario naturalistico.

Molto emozionante la seconda sosta balneare a Spargi, la terza sosta sarà nelle acque paradisiache dell’incantevole porto della madonna, racchiuso fra le isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria. Visita Panoramica della famosissima spiaggia rosa, per poi effettuare la quarta e ultima sosta nel caratteristico centro storico di La Maddalena.

Durante la rotta di ritorno si costeggerà l’isola di Caprera, dove si potrà ammirare la fantastica costa con la particolare vegetazione e le numerose altre insenature, sino a fare rientro nel Porto di Palau alle 17:30 circa.

L’itinerario potrà variare a discrezione del comandante per condizioni meteo avverse o in base alle direttive dell’Ente Parco o in base al numero di pax.

Pranzo a bordo.

Giovedì 19 settembre
Solo in caso di condizioni meteo avverse

Escursione AGGIUS

Mezza giornata

A bordo dei BUS, gli ospiti raggiungeranno il pittoresco paese di Aggius, il più tipico e antico paese della Gallura, circondato da un panorama di grande suggestione: rocce di granito la cui erosione del vento ha donato le forme più bizzarre, sughereti secolari, vigneti e piccoli laghi.

In paese visiteremo il Museo etnografico, dove potremo ammirare gli splendidi tappeti tessuti a mano, i costumi e gli oggetti in sughero. Visiteremo inoltre il Museo del Banditismo che tra storia, mito e leggenda conserva foto di celebri banditi, pistole, sciabole e dossier giudiziari raccontando il fenomeno del banditismo diffuso per secoli in alcune aree della Sardegna.

Si visiterà poi il caratteristico centro storico e seguirà pranzo in un tipico ristorante sardo.

Nel pomeriggio sosta allo Spazio Faber di Tempio Pausania, museo dedicato a Fabrizio De Andrè.

Per una migliore gestione del gruppo, gli ospiti potrebbero essere suddivisi in sottogruppi durante le visite.